Diario di Bordo - DAY 2 Annalisa




DIARIO DI BORDO di Annalisa Canarini
Norwich, 1- 13 luglio 2018

LIFT (Language Improvement For Teacher)  + CLIL 

Day 2

Mi sveglio prestissimo, alle 7 scendo in cucina a fare colazione e sul tavolo conto 5 bicchieri intorno a una bottiglia di vino da cui deduco che sono arrivati altri ospiti. Il tempo di preparare il tè ed ecco che compaiono 2 uomini, Peter e Gerhard, austriaci. Sono austriaci, di Graz e sono in mobilità KA1 per una settimana. In tutto sono cinque, quattro uomini e una donna, Karin. Karin insegna inglese, i colleghi discipline tecnico-scientifiche.

Ore 8:00 Parto per raggiungere la sede della Nile entro le ore 9:15 …è richiesta massima puntualità.
Alle 8:45, dopo una splendida passeggiata attraverso il campus della UEA e le villette residenziali di Norwich, raggiungo il centro e faccio il mio ingresso alla Nile.
A darmi il benvenuto trovo la responsabile amministrativa, Alison sorridente e indaffarata ad accogliere i corsisti. Siamo tanti e ci invitano a salire sulla terrazza per il benvenuto ufficiale da parte del team della Nile. E’ facile indovinare quali colleghi provengono da paesi nordici (tutti seduti all’ombra) e quali da paesi caldi (seduti al sole). Gli spagnoli sono tantissimi, vicino a me ci sono Teresa e Marta di Madrid…dicono di essere in quaranta e che si fermeranno per un mese.
Conosco Thomas e George della Repubblica Ceca e rivedo Imen che mi saluta con un sorriso da lontano. Iniziano le presentazioni ufficiali dello staff della Nile: Thom, Tony, la simpaticissima Alison che per farsi vedere e sentire sale in piedi su una sedia (mi ricorda qualcuno…), Lucy, Mariann, James…

Ore 9:30 Ci dividono in gruppi in base al corso a cui ciascuno si è iscritto….nel mio, LIFT, siamo solo in tre.
Al corso LIFT è assegnata una piccola aula molto silenziosa e intima a piano terra. La nostra insegnante è Lisa, accogliente, empatica e bravissima!!! Ci presentiamo e così imparo i nomi dei miei compagni: Gerhard! (ebbene sì …è uno degli austriaci con cui condivido la cucina) e Askat del Kasakistan.

Il primo giorno è sempre il più complesso e faticoso…non è facile rompere il giaccio ma Lisa sa il fatto suo e in poco tempo la tensione cala.
Dalle 10:45 alle 11:15 c’è il break, insieme a Gerhard e Askat andiamo a bere un tè in un caffè vicino alla scuola. Ritorniamo in classe e guardiamo un breve video 4-tips for small talk e la conversazione decolla… J

Ore 12:45-14 Pausa pranzo: seguo il consiglio della mia collega Marcella Bursi, esperta di Norwich, e mi precipito al Louis' Deli…supergreen soup buonissima!
Mi rimane un po’di tempo per fare due passi e incontro lepri colorate ovunque, ne avevo vista una anche al Campus, e mi chiedo cosa sono!?!

Alle 14 si torna in aula e abbiamo una nuova compagna…Imen, la ragazza sudanese, la mia amica.
Imen si fermerà alla Nile per quattro settimane (lavora per il British Council) e ha deciso di frequentare il corso LIFT per 2 settimane poi il suo di Management.
Un altro breve video ci porta a conversare su ciò che è appropriato o non appropriato chiedere appena ci si conosce…interessante scoprire che in Sudan è preferibile evitare di parlare di “gender”, mentre in Kazakistan no.

Il pomeriggio vola, sono le 16 e ci si trasferisce tutti al pub The Black Horse per il Welcome Drink offerto dalla Nile.
Conosco altre persone: Maria e Marzena dalla Polonia, rivedo Teresa e vengo intercettata da Tony, Academic Director, per alcuni accordi su lezioni CLIL.

Alle 18 il party è finito, vado con Maria e Marzena a fare la spesa e poi rientro alla base…sono stanchissima e solo ora ho tempo di realizzare che sono l’unica italiana…almeno per questa settimana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Diario di Bordo - DAY 4 Annalisa

Diario di Bordo - DAY 10 Annalisa

Diario di Bordo - DAY 5 Annalisa