Diario di Bordo - Day 12/13 Annalisa

DIARIO DI BORDO di Annalisa Canarini
Norwich, 1- 13 luglio 2018
LIFT (Language Improvement For Teacher)  + CLIL 


Day 12/13 - MICROTEACHING and FAREWELL

Day 12 MICROTEACHING

Ore 9:15-10:45 Si comincia la mattina con Collaborative Learning: Lisa, la nostra insegnante, ci legge un brano ‘Comfort Food’ e Ashkat, Emen, Ursula ed io dobbiamo ricostruirlo insieme…sembra facile, ma non lo è! Impieghiamo circa 20 minuti a riordinare le idee, scrivere, correggere e rileggere, ma siamo soddisfatti J Consegniamo il nostro elaborato a Lisa e lo correggiamo insieme…niente da dire, abbiamo fatto un buon lavoro sulla comprensione e ricostruzione del testo, qualche errore grammaticale e strutturale.
Assiste alla lezione Carole, docente inglese che è qui per osservare Lisa e poi dare il feedback. Lisa ci spiega che l’osservazione reciproca è una prassi per loro, una benefica consuetudine.

Ore  11:15 – 12:45 Continuiamo a lavoriamo singolarmente sulle nostre presentazioni che dovranno essere pronte per il pomeriggio. Le presentazioni devono rispondere ad alcuni semplici requisiti che Lisa aveva illustrato due giorni prima:
  • una breve lezione su un argomento a scelta oppure una presentazione legata al nostro vissuto lavorativo o personale oppure una presentazione del nostro Paese
  • esposizione in lingua inglese
  • durata: dai 5 ai 20 minuti
  • prevedere uno momento finale per domande e feedback

Lisa ci aiuta sul piano linguistico e logistico: risponde ai nostri dubbi sulla lingua, ci procura il materiale che ci servirà per i nostri workshop…fotocopie, fogli, forbici, lavagnette, pennarelli…

Ore 14:00 -16:00 Microteaching…
Inizia Ashkat. Esperto in tecnologia e multimedia, la sua lezione ‘Digital Tips’ è un vero e proprio laboratorio. Collega il suo smartphone alla LIM e ci illumina su App da scaricare e su strumenti multimediali open source utili per creare e correggere test a scuola.

Segue la presentazione di Emen. Emen non è un’insegnante, lavora per promuovere il British Council in Sudan e ci spiega in cosa consiste il suo lavoro. Attraverso la piattaforma del British Council ci mostra anche le risorse disponibili e i corsi di inglese online.

E’ il mio turno. Ho meditato a lungo sulla scelta dell’argomento e alla fine ho optato per Mr. ZERO A migrant number who had a very difficult and long journey from East to West.
Ho ripercorso le tappe che hanno portato il numero zero dall’Est all’Ovest, quali ostacoli ha incontrato prima di entrare nella cultura occidentale, quali difficoltà epistemologiche e matematiche esso ha posto e continua a porre a studenti e matematici…
Attraverso il numero Zero abbiamo riflettuto su quanto ignoranza e pregiudizio possano chiuderci a nuove scoperte e all’incontro con culture diverse.
Il laboratorio sulle operazioni con lo zero è stato esilarante J…ma procedendo per scoperta abbiamo trovato tutte le risposte.
La slide finale con le bandiere dei nostri Paesi ha commosso tutti e ‘ha chiamato’ l’ennesimo selfie!

Si chiude con la presentazione di Ursula. Ha elaborato un divertente e curioso workshop per farci scoprire la scuola in cui insegna, una piccola scuola (uno chalet, per essere precisi), con 11 alunni e 6 insegnanti, di un piccolo paese svizzero, Stoos (1300 m), raggiungibile con la funicolare più ripida del mondo
Ursula ci incanta con le foto della scuola e dei bambini, con le descrizioni delle attività che svolgono e dei loro metodi di apprendimento di letto-scrittura.
Provare per credere… https://www.bergschulestoos.ch


Day 13 Farewell

Ultimo giorno per me a Norwich e alla Nile.
Per la prima volta vado a scuola con il bus, costretta dal pesante trolley che mi accompagna.

Ore 8:00 Colazione al Bread Source, uno dei miei posticini preferiti a Norwich
Ore 8:45 Arrivo alla sede della Nile e inizia la lunga serie dei saluti: Sarah-Jane, Alison, Tony, Lisa from Berlin...
Ore  9:15 Feedback di Lisa sulle nostre presentazioni.
Mangiamo insieme i biscotti che Lisa e Ashkat hanno portato per salutarmi…sono l’unica a partire, gli altri resteranno per altre due settimane.
Ursula continuerà con il corso di Video and Image, Ashkat con quello di Technology Assisted Language Learning, Emen con il corso di Management in Language Education.

Ci si saluta con la speranza di rivederci ancora ad Astana in Kazakistan, a Stoos in Svizzera o a Correggio in Italia.

Ore 11:30 esco dalla sede della Nile con la mia valigia diretta alla stazione dei bus per salire sul pullman che mi porterà a London Stansted…

E' davvero finita...Why do all good things come to an end?


Commenti

Post popolari in questo blog

Diario di Bordo - DAY 4 Annalisa

Diario di Bordo - DAY 10 Annalisa

Diario di Bordo - DAY 5 Annalisa