Diario di Bordo - Day 12/13 Annalisa
DIARIO DI BORDO di Annalisa Canarini
Norwich, 1- 13 luglio 2018
LIFT (Language Improvement For Teacher) + CLIL
Day 12/13 - MICROTEACHING and FAREWELL
Day 12 MICROTEACHING
Ore 9:15-10:45 Si comincia la mattina con Collaborative
Learning: Lisa, la nostra insegnante, ci legge un brano ‘Comfort Food’ e
Ashkat, Emen, Ursula ed io dobbiamo ricostruirlo insieme…sembra facile, ma non
lo è! Impieghiamo circa 20 minuti a riordinare le idee, scrivere, correggere e
rileggere, ma siamo soddisfatti J
Consegniamo il nostro elaborato a Lisa e lo correggiamo insieme…niente da dire,
abbiamo fatto un buon lavoro sulla comprensione e ricostruzione del testo,
qualche errore grammaticale e strutturale.
Assiste alla lezione Carole, docente inglese che è qui per
osservare Lisa e poi dare il feedback. Lisa ci spiega che l’osservazione
reciproca è una prassi per loro, una benefica consuetudine.
Ore 11:15 – 12:45
Continuiamo a lavoriamo singolarmente sulle nostre presentazioni che dovranno
essere pronte per il pomeriggio. Le presentazioni devono rispondere ad alcuni
semplici requisiti che Lisa aveva illustrato due giorni prima:
- una breve lezione su un argomento a scelta oppure una presentazione legata al nostro vissuto lavorativo o personale oppure una presentazione del nostro Paese
- esposizione in lingua inglese
- durata: dai 5 ai 20 minuti
- prevedere uno momento finale per domande e feedback
Lisa ci aiuta sul piano linguistico e logistico: risponde ai
nostri dubbi sulla lingua, ci procura il materiale che ci servirà per i nostri
workshop…fotocopie, fogli, forbici, lavagnette, pennarelli…
Ore 14:00 -16:00 Microteaching…
Inizia Ashkat. Esperto in tecnologia e multimedia, la sua
lezione ‘Digital Tips’ è un vero e proprio laboratorio. Collega il suo
smartphone alla LIM e ci illumina su App da scaricare e su strumenti
multimediali open source utili per creare e correggere test a scuola.
Segue la presentazione di Emen. Emen non è un’insegnante,
lavora per promuovere il British Council in Sudan e ci spiega in cosa consiste
il suo lavoro. Attraverso la piattaforma del British Council ci mostra anche le
risorse disponibili e i corsi di inglese online.
E’ il mio turno. Ho meditato a lungo sulla scelta dell’argomento
e alla fine ho optato per Mr. ZERO A
migrant number who had a very difficult and long journey from East to West.
Ho ripercorso le tappe che hanno portato il numero zero
dall’Est all’Ovest, quali ostacoli ha incontrato prima di entrare nella cultura
occidentale, quali difficoltà epistemologiche e matematiche esso ha posto e
continua a porre a studenti e matematici…
Attraverso il numero Zero abbiamo riflettuto su quanto
ignoranza e pregiudizio possano chiuderci a nuove scoperte e all’incontro con
culture diverse.
Il laboratorio sulle operazioni con lo zero è stato
esilarante J…ma
procedendo per scoperta abbiamo trovato tutte le risposte.
La slide finale con le bandiere dei nostri Paesi ha commosso
tutti e ‘ha chiamato’ l’ennesimo selfie!
Si chiude con la presentazione di Ursula. Ha elaborato un
divertente e curioso workshop per farci scoprire la scuola in cui insegna, una
piccola scuola (uno chalet, per essere precisi), con 11 alunni e 6 insegnanti,
di un piccolo paese svizzero, Stoos (1300 m), raggiungibile con la funicolare
più ripida del mondo
Ursula ci incanta con le foto della scuola e dei bambini,
con le descrizioni delle attività che svolgono e dei loro metodi di
apprendimento di letto-scrittura.
Provare per credere… https://www.bergschulestoos.ch
Day 13 Farewell
Ultimo giorno per me a Norwich e alla Nile.
Per la prima volta vado a scuola con il bus, costretta dal
pesante trolley che mi accompagna.
Ore 8:00 Colazione al Bread Source, uno dei miei posticini
preferiti a Norwich
Ore 8:45 Arrivo alla sede della Nile e inizia la lunga serie
dei saluti: Sarah-Jane, Alison, Tony, Lisa from Berlin...
Ore 9:15 Feedback di
Lisa sulle nostre presentazioni.
Mangiamo insieme i biscotti che Lisa e Ashkat hanno portato
per salutarmi…sono l’unica a partire, gli altri resteranno per altre due
settimane.
Ursula continuerà con il corso di Video and Image, Ashkat con
quello di Technology Assisted Language Learning, Emen con il corso di
Management in Language Education.
Ci si saluta con la speranza di rivederci ancora ad Astana
in Kazakistan, a Stoos in Svizzera o a Correggio in Italia.
Ore 11:30 esco dalla sede della Nile con la mia valigia
diretta alla stazione dei bus per salire sul pullman che mi porterà a London
Stansted…
E' davvero finita...Why do all good things come to an end?
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