Diario di Bordo - DAY 3 Annalisa
DIARIO DI BORDO di Annalisa Canarini
Norwich, 1- 13 luglio 2018
LIFT (Language Improvement For Teacher) + CLIL
Day 3
La lezione di oggi inizia sulla discussione di alcune
notizie locali, in particolare sull’ondata di caldo che sta investendo il Regno
Unito e sull’invito delle autorità locali all’utilizzo contenuto dell’acqua.
Askran, il collega kazako, è stupito di ciò. La loro
religione (è musulmano) impone un uso moderato dell’acqua sempre e comunque, non
solo in periodi di siccità; il Corano insegna che l’acqua deve essere
preservata e deve essere accessibile a tutti. Askran è un giovane ingegnere che
ha insegnato per alcuni anni all’Università e ora è qui per imparare
l’inglese…si sta preparando per diventare teacher trainer di materie
tecnico-scientifiche. Frequenterà corsi in UK per sei mesi tra Cheltenham e
Norwich, finanziato da una Fondazione kazaka.
Pausa al Cupcake and Co, un piccolo caffè di fronte alla
sede della Nile, in compagnia di Gerhard e gli austriaci. Si parla di montagne,
escursioni in Tirolo…Peter è ancora frastornato dal tragitto in autobus con 30
spagnole urlanti…sta valutando di rientrare al Campus della UEA a piedi J
Alle 11.15 si riparte con il video/poema Look Up di Gary
Turk e ci si
confronta sul tema dell’utilizzo dei social.
Nel pomeriggio ci cambiano aula, da piano terra ci
trasferiamo al primo piano su una ripidissima scala…vi si accede anche
attraverso un altro percorso tortuoso, alcuni di noi si perdono e la lezione
inizia in ritardo ma tra l’ilarità generale.
L’argomento del pomeriggio è
“Teaching your subject in English: Benefits and Challenges” …si unisce a
noi Jolanda, docente di inglese in una scuola per adulti in Valencia, ed è alla
Nile per due settimane di Job-Shadowing. Per alcuni giorni osserverà Lisa che
l’accoglie e la coinvolge nelle nostre attività.
Rientro alla UEA a piedi come al solito, una breve sosta per
fare la spesa per cena.
Il sole è alto e c’è caldo, mi siedo sul prato del Campus e
inizio a scrivere…
Commenti
Posta un commento