Diario di Bordo - DAY 1 Annalisa Canarini


DIARIO DI BORDO di Annalisa Canarini
Norwich, 1- 13 luglio 2018

LIFT (Language Improvement For Teacher)  + CLIL 


Day 1

Ore 6:45  Decollo  dall’aeroporto di Bologna per London Stansted, dopo code interminabili ovunque. E’ domenica ed è il 1 luglio, molti partono per le vacanze estive, altri per lavoro e io sono tra questi.

Ore 8:05 Arrivo puntuale all’aeroporto di Londra Stansted e anche qui code interminabili per il controllo dei documenti e per il ritiro del bagaglio, ma non ho fretta: il bus che mi porterà a Norwich partirà alle 12:25! Mi dirigo con calma verso la Coach Station e mi siedo su una panchina in un’area verde. Non sembra di essere in UK…orde di adolescenti italiani e spagnoli transitano dalla stazione diretti a Londra, Cambridge, Bristol…
C’è caldo, molto caldo e il cielo è incredibilmente azzurro intenso, forse sono ancora in Italia. Poi mi guardo intorno e leggo indicazioni con scritto “keep left”, “look right”…e auto con il guidatore seduto a destra e allora mi convinco di essere giunta nel Regno Unito e dico a me stessa “che l’avventura abbia inizio!”.

Ore 12:25 Salgo sul bus diretto a Norwich e fino a Cambridge mi tiene compagnia Alessandra, una studentessa liceale di Torino in vacanza-studio. Si parla di scuola, italiana e europea, di viaggi e progetti per il futuro. Da Cambridge a Norwich mi godo il panorama e la campagna inglese fino a che la stanchezza prevale e mi addormento.

Ore 15:40 Ultima fermata UEA (University of East Anglia) – Norwich, la mia destinazione. Seguo alla lettera le dettagliate indicazione della Nile (course provider), mi dirigo verso The Lodge e ritiro le chiavi della stanza che sarà mia per 2 settimane. Sono sveglia dalle 3:30 del mattino ma ormai il più è fatto!...invece no J …la cosa più difficile del mio viaggio di andata è proprio entrare in camera!!! La chiave non apre la porta…torno con zaino e bagaglio all’ingresso del Campus, mi cambiano la chiave e la ragazza della reception mi accompagna…anche la seconda chiave non funziona. Attendo 20/30 minuti, la ragazza, gentilissima, prova con una terza chiave e poi è costretta ad arrendersi…mi cambiano stanza, alle 17:30 prendo possesso della mia camera.

Decido di scendere a perlustrare la cucina che dividerò con altri colleghi; conto le stanze, sono otto ma regna il silenzio assoluto. Apro la porta della cucina e trovo Imen del Sudan…entrambe sorridiamo sollevate nello scoprire di non essere sole.
Da questo momento ha inizio l’immersione linguistica…!
Andiamo insieme alla fermata degli autobus, Imen sale sul n°25  verso il centro di Norwich, io decido di provare a raggiungere il centro a piedi. Ci ritroviamo dopo quaranta minuti davanti alla sede della Nile, luogo in cui si terranno i nostri corsi di aggiornamento, LIFT per me, Management per Imen.
Compriamo alcune cose per la cena e la colazione, mangiamo insieme e poi, entrambe sfinite, andiamo a dormire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Diario di Bordo - DAY 4 Annalisa

Diario di Bordo - DAY 10 Annalisa

Diario di Bordo - DAY 5 Annalisa